Seguici su
Cerca

Servizi Demografici ed Amministrativi

Servizi demografici e di stato civile, dichiarazioni e certificazioni di nascita, matrimonio, morte. Gestione servizio elettorale. Gestione servizi scolastici. Gestione protocollo.


Contatti

Indirizzo: Piazza Libertà, 37
Telefono: 0131.703119 - interno 1
Fax: 0131.703240
E-mail: protocollo@comunedisezzadio.it
PEC: comunesezzadio@pec.it

Competenze

I Servizi Demografici sono competenti in materia di Anagrafe della Popolazione Residente e di Stato Civile, nonché per l’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Altre funzioni svolte riguardano l’Elettorale, la Leva, la Statistica ed i Censimenti.
L'ufficio demografico è competente, inoltre, delle pratiche cimiteriali di ingresso o uscita dal cimitero comunale.
L'Ufficio Protocollo riceve, registra e smista la documentazione destinata ai diversi Servizi ed Uffici comunali.
La corrispondenza può essere consegnata a mano all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura e di norma viene recapitata all'Ufficio destinatario nell'arco della stessa giornata o, al più tardi, entro il successivo giorno lavorativo.
L'Ufficio può attestare il ricevimento di un documento apponendo un timbro con la data di arrivo su una copia del documento stesso presentata unitamente all'originale.
L’ufficio gestisce inoltre i servizi scolastici di competenza del comune (trasporto scolastico e mensa).

Responsabile

Personale

Sede principale

Il Municipio
Indirizzo: Piazza Libertà, 37

Telefono:
0131.703119
Email:
protocollo@comunedisezzadio.it
PEC:
comunesezzadio@pec.it

Orario

Lunedì
10.00 - 12.00
Martedì
10.00 - 12.00
Mercoledì
10.00 - 12.00
Giovedì
10.00 - 12.00
Venerdì
10.00 - 12.00
Sabato
10.00 - 12.00

Servizi

Rifiuti ingombranti

I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (in sigla R.A.E.E) non possono essere smaltiti come normali rifiuti, ma devono essere raccolti separatamente.

Centro di Conferimento - Isola ecologica

Nuovo centro intercomunale di raccolta rifiuti.

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. E' istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.
La cancellazione anagrafica può avvenire per:
- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, nonché p...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. N.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Cessione di Fabbricato

A seguito di alcune modifiche normative, permane l‘obbligo di comunicazione di “cessione di fabbricato“, solo nei casi riguardanti comodati d’uso gratuito per più di 30 giorni e locazioni destinate ad...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Matrimonio civile

Il matrimono è un negozio giuridico (manifestazione di volontà) tra due parti di sesso opposto con il quale gli sposi assumono reciprocamente degli impegni. Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acq...

Richiesta di pubblicazione di matrimonio

Per contrarre matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso, sono necessarie “le pubblicazioni di matrimonio”.
Le pubblicazioni devono essere richieste all’ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno d...

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e ne...

Richiedere l'iscrizione al trasporto scolastico

Richiedere l'iscrizione del proprio figlio al servizio comunale di trasporto scolastico.
 

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Richiedere l'iscrizione del proprio figlio al servizio di mensa scolastica per la scuola dell'infanzia e elementare di Sezzadio.

Servizio doposcuola

Il servizio di doposcuola consiste in una attività di assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti, in un ambiente che offre la possibilità di aggregazioni positive.

Servizio prescuola

Il servizio offre l’assistenza, la sorveglianza e l’animazione di base dei minori, nel lasso di tempo che precede l’inizio delle lezioni, nei giorni di funzionamento del servizio scolastico.

Passaggio di proprietà veicoli

Con l'entrata in vigore della nuova normativa non è più obbligatorio far autenticare ad un notaio gli atti di vendita e gli atti costitutivi di ipoteca dei beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli e rimorchi).
E', infatti,...

Canone Unico Patrimoniale (Occupazione suolo, Pubblicità, Affissioni)

Dal 01/01/2021, ai sensi della legge 160/2019, sono abrogate l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni e sostituite dal CANONE UNICO patrimoniale che comprende anche le occupazioni di suolo pubblico


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri