Seguici su
Cerca

Richiesta certificato di destinazione urbanistica

Servizio Attivo
Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.


A chi è rivolto

Cittadini e Professionisti  

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.

Come fare

La richiesta del Certificato, in regola con le vigenti disposizioni sul bollo e previo pagamento dei diritti di segreteria, deve essere rivolta all’Ufficio Tecnico Comunale.
In questa pagina potete scaricare il modello di richiesta del certificato di destinazione urbanistica e la tabella dei diritti di segreteria.

Cosa serve

Il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto, generalmente, per tutti gli atti notarili di compravendita oppure in caso di denunce di successione.
Oltre al pagamento dei diritti di segreteria, sono richieste n.2 marche da bollo da 16,00 €.
Nel caso di certificati richiesti per la redazione di denunce di successione, non occorrono le marche da bollo sull'istanza e sul certificato, mentre sono sempre dovuti i diritti di segreteria.

Cosa si ottiene

Il certificato di destinazione urbanistica.

Tempi e scadenze

Il certificato richiesto verrà rilasciato entro 30gg dall’istanza.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

Art. 30 comma 2 D.P.R. 380/2001 e s.m.i.

Condizioni di servizio

La richiesta del Certificato, in regola con le vigenti disposizioni sul bollo e previo pagamento dei diritti di segreteria, deve essere rivolta all’Ufficio Tecnico Comunale previo pagamento dei diritti di segreteria, se dovuti.

Documenti allegati

Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) (21,87 KB)
Modulo per la Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 27/11/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri